ADRARA SAN MARTINO: UN TERRITORIO DA SCOPRIRE

Dislivello: mt 430

Partenza:

Madonna del Monte Oliveto - Pezze - Incrocio n°701 CAI

Partendo dalla chiesetta della Madonna del Monte Oliveto segui la strada asfaltata che attraversa la frazione Pezze. Trovato il segnale del sentiero n°6, prosegui su una strada in cemento che attraversa un castagneto. Seguendo i segnali passerai tra prati con cascine ristrutturate.

Questa è la località Ducone Basso. A questo punto puoi scegliere di proseguire sul sentiero n°6a. Tra un bellissimo bosco di castagni e una cappella votiva, ti inoltrerai su una piccola cresta che spazia da una parte sul panorama di Adrara San Martino e dall’altra su boschi, proseguendo per circa dieci minuti tra rocce e cespugli raggiungerai la Croce di Costardisio/le Corna del Castello. Di fronte a te puoi osservare il monte Gaiane e più in basso la frazione Costa con i suoi caratteristici terrazzamenti. Dopo una sosta ristoratrice, ritorna indietro per proseguire sul sentiero n°6. Camminando sulla strada sterrata giungerai all’imbocco del sentiero che ti porterà in pochi minuti ad incrociare il sentiero n°701 del C.A.I. che ti porterà sulla vetta del Bronzone. Se invece vuoi arrivare in vetta passando su una suggestiva “cresta” devi seguire il segnavia che ti porta alla “Cà della Betìna” e imboccare il sentiero n°5.

GALLERY

Visualizza mappa

GRUPPO SENTIERI ADRARA

24060 Adrara San Martino (Bg)